Laboratorio analisi e prelievi

Una sala d'attesa a misura di bambino per superare la paura e il disagio prima di un prelievo di sangue

Laboratorio analisi e prelievi

L'attesa di un prelievo di sangue può essere una fonte di ansia per il bambino e i familiari che lo accompagnano: poter essere accolti in un ambiente colorato e stimolante permette ai piccoli di distrarsi e mantenere la serenità prima di incontrare i sanitari. È con questo obiettivo che l'associazione Il Pellicano Piacenza ha riqualificato la sala d'attesa del Centro prelievi (Laboratorio analisi) in ospedale, per rendere una parte di questo ambiente "a misura di bambino". L'intervento è stato reso possibile grazie al sostegno di Cariparma Crédit Agricole e la decorazione degli spazi è stata affidata all'associazione Fuori Serie, composta da utenti del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell'Ausl di Piacenza.

La progettazione ha considerato il benessere psicofisico dei piccoli come direttrice per riqualificare l'ambiente. Le idee sono arrivate dai disegni e dagli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso per le scuole.

Attraverso le loro decorazioni, gli artisti di Fuori Serie hanno reso la parete del Laboratorio analisi bella come un grande libro illustrato: il bambino viene condotto in un viaggio nel mondo della fantasia abitato da curiosi personaggi che si celano agli occhi degli adulti, ma non a quelli più attenti dei piccoli.



Raccolta fondi terminata per questo progetto. Vai nella pagina progetti, se vuoi aiutare Il Pellicano Piacenza Onlus a realizzare altri progetti. Ti ringraziamo di cuore per il tuo supporto!