Campagna 1 mq, la presentazione

Campagna 1 mq, la presentazione

Sono iniziati in Pediatria i lavori per il restyling delle stanze di degenza. Il cantiere cambierà totalmente il volto di 10 camere, rendendole sempre di più "a misura di bambino".
Nell'ambito di questo progetto di riqualificazione, il Pellicano Piacenza Onlus contribuirà a rendere le stanze a misura di bambino. Il costo sostenuto per la realizzazione di nuovi arredi, dello spazio dedicato al gioco e ai familiari e le decorazioni a tema, è di 18.000 euro a stanza.
Tutta la cittadinanza può contribuire a far si che questo progetto diventi realtà.
Con una donazione di 500 euro è possibile adottare 1 MQ a misura di bambino.
Ogni MQ adottato porterà il nome della persona o dell'azienda che ha effettuato la donazione. La donazione sarà visibile, oltre che sul sito www.ilpellicanopiacenza.it, anche sulla parete dedicata ai donatori posizionata all'ingresso del polichirurgico dell'ospedale di Piacenza.
È possibile scegliere quanti MQ adottare:
- 1 MQ a misura di bambino = 500 euro
- 4 MQ a misura di bambino = 2.000 euro
- 10 MQ a misura di bambino = 5.000 euro
- 20 MQ a misura di bambino = 10.000 euro
La progettazione dei nuovi ambienti, ricordiamolo, si è ispirata alle idee e ai disegni dei 3600 studenti di Piacenza e provincia che nel 2014 parteciparono al concorso "L'ospedale cresce con noi".
"Le stanze - annuncia il direttore generale Ausl Luca Baldino - saranno adattate alle diverse esigenze dei neonati, dei bambini ma anche degli adolescenti, tenendo conto delle peculiarità di ciascuna fascia d'età". 
Ogni camera avrà due letti e sarà caratterizzata da un tema originale narrato dalle decorazioni alle pareti, con un'armonia cromatica che riguarderà anche gli arredi e il pavimento. Le attrezzature sanitarie saranno il più possibile "nascoste" alla vista grazie alla riqualificazione, per ridurre l'ansia dei piccoli pazienti. In più, accanto al letto, è prevista una poltrona confortevole per i familiari.
Si tratta di un progetto ambizioso e rilevante, del valore complessivo di circa 400mila euro. L'Azienda Usl di Piacenza sosterrà i costi per la ristrutturazione delle stanze, mentre l'associazione Il Pellicano Piacenza Onlus si occuperà di tutti quegli aspetti della riqualificazione che rendono gli ambienti "a misura di bambino". 
"Il concetto cardine di questo progetto - evidenzia Maria Angela Spezia, vice presidente del sodalizio - è che un bambino resta tale anche quando è ricoverato. Oggi più che mai medici, infermieri e professionisti sanitari riconoscono che gli ambienti ospedalieri più accoglienti possono favorire il percorso di cura. Per questo vogliamo creare un ambiente a misura di bambino che non risponda solo a esigenze cliniche ma tenga conto dei bisogni dei piccoli ricoverati e dei loro familiari. Vogliamo il meglio per i nostri piccoli, soprattutto nei momenti per loro più difficili".